GIOCA CON LE PAROLE E IMPARA! Corso di scrittura creativa per bambini e ragazzi

Giocare con le parole, volare con la fantasia, scrivere storie utilizzando le proprie capacità creative! Cosa c’è di più bello per un bambino di scoprire e valorizzare se stesso attraverso l’immaginazione e una comunicazione stimolata?

Scrivere per crescere, per il piacere di farlo, non per essere valutati. È questo l’obiettivo del percorso di scrittura personalizzata , studiato su misura per ogni singolo bambino/ragazzo in base all’età, alla conoscenza della lingua italiana; utile per diventare abili narratori o semplicemente per trovare nella scrittura un modo per sviluppare il proprio pensiero creativo.

Perché questo corso è così speciale?

Perché è un metodo di scrittura Vandertoorn@ che nasce da esperienze dirette e sperimentate con i bambini e con gli adulti, per accompagnare ogni partecipante all’espressione autonoma della propria creatività.

Come si svolge?

In maniera individuale con incontri on-line, facendo scoprire le tecniche narrative in modo del tutto giocoso, semplice e stimolante, fino ad arrivare alla stesura di una vera e propria storia. Rendere protagonista il bambino con proposte operative, temi e contenuti per dare forma alla fantasia, assecondandone le idee a cui dare continuità narrativa; sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione ed osservazione; imparare la struttura di un testo narrativo; conoscere e fare propri gli elementi di una narrazione; infine realizzare un libro, che resterà al bambino.

Programma:

Il programma viene adattato in base all’età e alle capacità di ogni partecipante e si costruisce su: sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione / trasformare le idee in un soggetto narrativo / comunicare / imparare la struttura di un testo narrativo / conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo / vivere in prima persona il processo creativo / creare ambientazioni / costruire la trama / sviluppare i personaggi e il punto di vista / insegnare uno stile proprio / costruire i dialoghi / realizzazione di un manoscritto.

Trattandosi di percorsi personalizzati, oltre agli incontri online o in presenza, è compreso anche il lavoro offline di analisi di testo e ricerca mirata. 

Chi può partecipare?

Il corso è pensato per bambini ed adolescenti di età compresa tra gli 6 e i 16 anni.

È possibile svolgere il medesimo corso anche in lingua inglese. Chiedi informazioni e scrivi a maggievdt@gmail.com o chiama 349 7591991 (anche WhatsApp)

Docente:

Maggie van der Toorn, scrittrice, writing coach, language coach.  Biografia e informazioni: https://www.maggievandertoorn.it/biografia-2/

Quando?

Da 1 a 10 lezioni individuali e personalizzate su appuntamento in date ed orari da decidere in base alle proprie esigenze.

Ogni lezione ha una durata di 50 minuti

Dove?

On-line su Skype in forma individuale

Costo:

Pacchetto da 5 lezioni 140 €

Pacchetto da 10 lezioni 220 €

(con emissione di regolare fattura)

Iscrizioni ed informazioni:

Inviare una mail di richiesta per ricevere la scheda d’iscrizione a: maggievdt@gmail.com o chiamare 349 7591991 (anche WhatsApp)

Saper raccontare e raccontarsi, cercare le storie e trovarle ovunque e in chiunque, questo è l’obiettivo del metodo Vandertoorn@!

Testimonial: 

Disegno di Letizia Miccolis, otto anni

  • Il corso di scrittura creativa con Maggie è stato meraviglioso. Mi sono divertita molto. Un corso pieno di entusiasmo e creatività. Disegno e feedback di Letizia Miccolis, otto anni. 

 

  • Percorso davvero interessante che mi ha aiutato molto e mi ha anche divertito. Lo consiglio! Alessandro, tredici anni. 

 

  • Le lezioni con Maggie, che la mamma e il papà mi hanno regalato per il mio compleanno, sono state divertenti e istruttive. Ho imparato molte cose sui racconti, come per esempio la descrizione dei personaggi, degli ambienti, dei dettagli. Sofia, nove anni. 

 

  • Questo corso mi è piaciuto tantissimo perché era molto divertente e ho imparato tante cose. Mia Di Flora, dieci anni.  (disegno di Mia Di Flora)

  • In questo corso mi sono divertito tantissimo perché ho potuto scrivere una mia storia. Questo corso mi è piaciuto anche perché ho avuto un’insegnante bravissima, Maggie van der Toorn, quindi ho potuto imparare molte cose, anche di grammatica in generale. Le ore che ho trascorso con Maggie mi sono piaciute tanto, ringrazio col cuore Maggie per questo tempo. Alla prossima esperienza! Thomas, dieci anni. (Disegno di Thomas)

  • Per me il corso è stato molto bello, divertente ed entusiasmante. Mi sono divertito soprattutto quando ho scritto una fantastica storia di Simba, Nala e Leonardo. Ringrazio Maggie per avermi fatto appassionare alla scrittura ed avermi insegnato a volare con la fantasia! Daniele, dieci anni. (Disegno di Daniele)

  • In queste cinque lezioni di scrittura mi sono molto divertita, è stato fantastico. Prima la scrittura la odiavo, adesso è una delle mie materie preferite! Mi piace scrivere le storie, infatti diventerà il mio secondo hobby, dopo il trombone. In questo piccolo corso ho imparato molte cose: a descrivere con parole che prima non usavo, a non fare ripetizioni, a scrivere tante cose in un’unica frase, ad usare il discorso indiretto, ad usare la consecutio temporum, insomma, molte cose! Ringrazio te Maggie per essere stata brava a farmi imparare a scrivere delle piccole storie. Maria, dieci anni (Disegno di Maria)

  • E’ stata una fortuna incontrare Maggie, è una signora simpaticissima ed è una bravissima insegnante. Le lezioni con Maggie sono state meravigliose, anzi, eccellenti. Sono felicissima di aver fatto queste lezioni, non le dimenticherò mai. Valentina, dieci anni. (Disegno di Valentina)

  • Il corso é stato divertente, dai consigli di Maggie durante il mio percorso creativo, ho imparato tecniche che userò a scuola. Grazie Maggie per tutto! (Eduardo, tredici anni)