RACCONTAMI in 25 parole – Concorso Letterario III Edizione

Concorso letterario RACCONTAMI IN 25 PAROLE, terza edizione: un premio per conoscerci meglio con ben SEI vincitori. La partecipazione è gratuita!

Vincitrice assoluta I Edizione:

“Nel ventre metallico di un aereo ebbe luogo la mia gestazione, consumai le suole per percorrerti, dipinsi le parole da restituirti… sono figlia tua, mondo.” (Giorgia Sbuelz)

Vincitore assoluto II Edizione:

“A cinque anni fiorivo e, ignorando che un domani sarei appassito, non temevo la mia ultima fioritura. A ottantadue sogno fiori tra le mie rughe.” (Gabriele Andreani)

Come partecipare:

Racconta che cos’è importante per te, qual è il tuo senso della vita, la tua ispirazione, il tuo obiettivo, il tuo dolore o la tua gioia, in un breve testo di 25 parole;

firma con il tuo nome, cognome, città di residenza e invia una mail entro il 25 febbraio 2023 a: maggievdt@gmail.com

I testi verranno pubblicati sul sito maggievandertoorn.it in ordine del loro arrivo con il nome dell’autore/autrice e verranno valutati in base all’efficacia del messaggio, l’impatto emotivo e l’uso del linguaggio dalla giuria di qualità composta da cinque artisti che assegneranno un premio per il testo più significativo, un premio per il più ironico, un premio per il più poetico, un premio per il più originale e un premio per il più accattivante, oltre ad esclamare un vincitore assoluto. Testi con riferimenti sessisti, razzisti o slogan offensivi saranno squalificati. L’iniziativa non è a scopo di lucro e ha l’obiettivo di condivisione tra gli utenti per rafforzare la comunicazione. Partecipando si autorizza la pubblicazione del proprio testo sul sito.

Si può partecipare con un solo testo di 25 parole. Tra gli elaborati inviati verranno proclamati cinque vincitori che riceveranno un attestato e un libro della casa editrice giulioperroneditore Ci saranno inoltre menzioni di merito e premi speciali. Infine, la Giuria nominerà un vincitore unico che riceverà un cofanetto con la targa e un libro.

I vincitori verranno avvisati tramite e-mail. I premi non saranno inviati.

La premiazione si svolgerà in presenza a ROMA, nel mese di aprile in data da definire, presso il teatro Ex Abaco (Casa dello scrittore – FUIS), Lungotevere dei Mellini 33.

GIURIA DI QUALITA’:

“Il più originale”:  François Morlupi 

Scrittore italiano e francese, esordisce nella narrativa nel 2018 con il noir Formule Mortali che si aggiudica diversi premi letterari nazionali di genere. Sempre nel 2018 inizia la sua collaborazione con il sito web Thriller Nord, che si occupa principalmente di narrativa thriller.

Nel 2020 esce il suo secondo romanzo, Il colbacco di Sofia. Entrambi i libri conquistano per mesi i primi posti nelle classifiche Amazon. Nello stesso anno viene nominato vice presidente della sezione giallo/noir del premio letterario di Grottammare, e l’anno successivo giurato del premio Giorgione Prunola. Nell’aprile 2021 pubblica Come delfini tra pescecani, romanzo che lo fa conoscere al grande pubblico e con cui vince il Premio Scerbanenco dei lettori.

Nel marzo del 2022 esce Nel nero degli abissi, la seconda indagine della serie dei Cinque di Monteverde, romanzo accolto positivamente dalla critica nazionale con il quale a luglio vince il premio letterario Garfagnana in Giallo, si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Premio Scerbanenco dei lettori e si classifica tra i finalisti del Festival Tolfa Gialli&Noir e del Premio Fedeli

“Il più significativo”:  Mario Falcone

Scrittore e sceneggiatore. Nato a Messina, ha vissuto a Roma quarantadue anni, da qualche anno è tornato a vivere in Sicilia.

Romanzi pubblicati:

L’alba nera – Fazi Editore 2008 – (pubblicato in Francia da Edition la Table Ronde)

Un’amara verità -Atmosphere Libri 2013 – (romanzo vincitore del Grangiallo a Castelbrando 2013

Lo Chef degli Chef -Odoya Meridiano zero Editore 2018

Nero di Siena – Mario Ianieri Editore 2019

La Licenza – Oakmond-Publishing 2020

Manuela – Giulio Perrone Editore 2022

La stella spezzata – Kalòs Editore, 2022

Come sceneggiatore è tra i più famosi d’Italia essendo i suoi film noti per avere stabilito record di share ancora imbattuti e insigniti di riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

Tra i film scritti ricordiamo: Padre Pio e Ferrari regia di Carlo Carlei con Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino;

Rino Gaetano, regia di Marco Turco con Claudio Santamaria;

La guerra è finita, regia di Lodovico Gasparini con Alessandro Gassmann, Barbora Bobulova e Beppe Fiorello. –

Cuore serie Tv in 6 episodi, regia di Maurizio Zaccaro, con Giulio Scarpati, Anna Valle e Leo Gullotta.

Inoltre, ha avuto l’opportunità di lavorare insieme a Liliana Cavani, una regista famosa in tutto il mondo, per cui ha scritto tre film: De Gasperi l’uomo della speranza, Einstein e Francesco.

Awards:

Golden FIPA Biarritz 2003 per il film La guerra è finita.

Grolla d’oro 2005 per il film De Gasperi – l’uomo della speranza.

Premio Flaiano 2005 per il film De Gasperi – l’uomo della speranza.

Best Tv Drama 2010 The European Science TV & New Media Awards 2010 per il film Einstein: The Mind of a Genius, The Heart of a Man.

Premio Adolfo Celi 2022

Da dieci anni organizza workshop di sceneggiatura e scrittura creativa dal titolo “Il sogno di scrivere, il bisogno di raccontare”.

“Il più ironico”: Federica Bosco

Biografia in 25 parole: “Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice e ha al suo attivo una numerosa serie di romanzi e manuali self help di successo tradotti in moltissimi paesi”

“Il più poetico”: Letizia Leone

nata a Roma dove si è laureata in lettere con una tesi sulla memorialistica trecentesca e conseguito il perfezionamento in Linguistica. Ha seguito studi musicali nella stessa città. Ha insegnato materie letterarie e lavorato presso l’UNICEF. Ha avuto molti riconoscimenti tra i quali: Segnalazione al Premio Montale (1997), Grande Dizionario della Lingua Italiana S. Battaglia – UTET (1998), Premio Nuove Scrittrici, Tracce, (1998 e 2002) Menzione d’Onore Premio Lorenzo Montano, Anterem Edizioni, Selezione Premio Miosotìs, Edizioni d’If, (2010 e 2012) Premiazione Civetta di Minerva per l’edito e Premio L’albero di Rose, Regione Basilicata (2019) con il Libro “Viola norimberga”.

Ha pubblicato i seguenti libri: Pochi centimetri di luce, (Roma, 2000); L’ora minerale, (Perrone Editore, Roma, 2004); Carte Sanitarie (Perrone Editore, Roma, 2008); La disgrazia elementare (Perrone Editore, Roma, 2011); Confetti sporchi (Lepisma Edizioni, Roma, 2013); Rose e detriti (FusibiliaLibri, 2015); Viola norimberga (Edizioni Progetto Cultura, Roma, 2018)  Premio L’albero di Rose, Regione Basilicata, 2019; Notazioni sui fastidi del sonno (Ensemble Edizioni, 2020).

Tra le numerose antologie si segnalano: Antologia del Grande Dizionario della Lingua Italiana, UTET, Torino, 1998; La fisica delle cose, a cura di G. Alfano, Perrone Editore, Roma, 2011; Sorridimi ancora a cura di Lidia Ravera, Giulio Perrone Editore, Roma 2007, dalla quale è stato messo in scena lo spettacolo Le invisibili, Teatro Valle, 2009; “Come è finita la guerra di Troia non ricordo” a cura di G. Linguaglossa, Edizioni Progetto Cultura, Roma, 2016; Sorridi sei a Nettuno, Fusibilia edizioni, 2018; l’antologia americana How The Trojan War Ended I Don’t Remember, Chelsea Edition, 2019, New York.

Redattrice della Rivista Internazionale L’Ombra delle parole e della rivista di poesia e contemporaneistica Il Mangiaparole (Edizioni Progetto Cultura), è presente nella Storia della poesia italiana-Dalla lirica al discorso poetico, Roma (2011) e in Dopo il Novecento, a cura di G. Linguaglossa, Società Editrice Fiorentina (2013).

Organizza laboratori di lettura e scrittura poetica a Roma.

“Il più accattivante”: Maarten van Aalderen

Roma, 16.01.17. Maarten Van Aalderen
Foto: Víctor Sokolowicz

Corrispondente per l’Italia e la Turchia del più grande quotidiano olandese, De Telegraaf. Van Aalderen è stato cinque volte Presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia ed è stato docente di giornalismo presso due università romane, la Business School of Rome (insegnamento in inglese) e l’Università telematica Uni Nettuno, dove è responsabile di un Master in giornalismo.

Maarten van Aalderen vive da 32 anni in Italia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia sul concetto di religione in Giovanni Gentile. Ha pubblicato un libro in olandese su Papa Giovanni Paolo II nel 2005 (Johannes Paulus II. Een revolutionair conservatief) e due libri in italiano, ovvero Il bello dell’Italia (2015) e Talenti d’Italia (2016), per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti e premi, tra i quali una benemerenza della Società Dante Alighieri nel 2017. Nel 2020 è stato insignito del Premio Ischia per i suoi libri e per il suo contributo al miglioramento dei rapporti tra Italia e Olanda in merito alla gestione dei fondi europei per la ripresa economica dopo il covid.

A RACCONTAMI IN 25 PAROLE III EDIZIONE possono partecipare tutte le persone che alla data di pubblicazione del bando abbiano compiuto 18 anni e che scrivano in italiano, indipendentemente dalla nazionalità che dalla residenza in Italia o all’estero.

Possono partecipare anche gli under 18, previa autorizzazione scritta dai genitori.

Partecipa e raccontaci di te! Ti aspettiamo con il tuo testo in 25 parole!

Per leggere i testi del concorso Raccontami in 25 parole III clicca qui : iii-edizione-testi

Per dare un’occhiata alla versione precedente clicca qui: raccontami-in-25-parole-elenco-vincitori-ii-edizione

Info: maggievdt@gmail.com – 349 7591991