Collaboratori corsi

maggie_van_der_toorn_4

Sono onorata di poter vantare preziosi collaborazioni con grandi professionisti! Mi occupo di diversi corsi di scrittura creativa: la maggior parte si svolgono on-line con incontri individuali,  personalizzati, sia per adulti che per bambini e ragazzi. Altri corsi avvengono in presenza, di gruppo, presso strutture pubbliche o associazioni. Inoltre, svolgo un servizio editing e di correzione bozze in collaborazione con professionisti del settore; insieme ci occupiamo di progetti letterari/editoriali, ognuno di loro ha le proprie qualifiche, studiate e indicate per creare il miglior equilibrio per l’esigenza di ogni iscritto. Ve li presento:

 

Maria Franzè: nata in Calabria. Attualmente vive a Roma, dove si è laureata in Lettere presso L’Università “La Sapienza”. Lavora nel mondo della scrittura dal 2000. Ha collaborato con varie riviste online. Ha scritto e pubblicato libri di narrativa, racconti, poesie, fiabe, recensioni letterarie e articoli di attualità. Ha ottenuto premi al merito delle sue opere. Le sue ultime pubblicazioni sono Anita (Masciulli edizioni 2021) Qualcosa di noi (Masciulli edizioni 2019) e Le donne, i bambini e la guerra (GM Press editore 2018). La lettura e la Storia sono le sue passioni.

Giorgia Sbuelz: Autrice romana, counselor e appassionata d’arte. Collabora come articolista e recensore per diverse webzine e testate. Molti suoi racconti sono stati selezionati per le antologie di Giulio Perrone Editore, Ensemble e L’Erudita. Proprio con L’Erudita pubblica la raccolta di racconti brevi sul Giappone “Nippon Shots”, vincendo “il Premio Internazionale di narrativa e poesia, città di Caserta 2017”. L’anno successivo pubblica con uno pseudonimo il libro fantasy “Due volte Elle” per Astro Edizioni.

Nel 2021 pubblica il romanzo generazionale “Non è un paese per rocker”, per Resalio Edizioni.

Tra le sue attività si annoverano la partecipazione alla campagna intitolata “Volevamo solo ridere”, con la rivista letteraria chronicalibri.it, per incentivare la sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e cyberbullismo e la vittoria del concorso “Una fiaba per Asroo” con la favola “La gatta Alice e l’artefatto magico”. Sostenendo la raccolta fondi della stessa Associazione Asroo, partecipa all’antologia fantasy “Fantàsia”, uscita sotto emergenza Covid-19.

Le sue passioni sono: i gatti, il rock e le serie televisive.

In questa sede collabora in qualità di counselor letterario

Paolo de Chiara: Giornalista, scrittore, sceneggiatore. Fondatore e direttore responsabile del quotidiano online WordNews.it – www.wordnews.it

Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole.

Come ideatore e responsabile iniziative:
• Progetto ITIS ‘E. Fermi’, “Cultura della Legalità nelle Scuole italiane”, Isernia (per gli anni scolastici 2011, 2012 e 2013).
• Progetto “Cultura della Legalità nelle Scuole italiane”, Venafro (Is) e Sesto Campano (Is), (a.s. 2013).
• Lezioni sulla Legalità in vari istituti scolastici italiani (a partire dall’a.s. 2011).

Ha pubblicato: – «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta» (Falco Ed., Cosenza, 2012);
– «Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici» (Falco Ed., Cosenza, 2013, vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ 2014);
– «Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie» (Perrone Ed., Roma, 2014);
– «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa ‘ndrangheta» (seconda edizione aggiornata, Treditre Ed., 2018);
– «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano» (Romanzi Italiani, 2019, finalista del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”, 2019; Menzione Speciale Premio “Sandro Sciotti”, 2019).
– Dal romanzo «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», nel settembre del 2019, è stato tratto un corto e un medio-metraggio (CinemaSet, vincitore Premio Legalità, Fiumicino 2019). È autore del soggetto e della sceneggiatura del corto e del medio-metraggio «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», 2019 (Premio Starlight international Cinema Award, 77^ Mostra del Cinema di Venezia, settembre 2020).

Antonietta Sajeva, psicologa, psicoterapeuta, master in psicologia scolastica, formatrice genitori e insegnanti, tecniche di rilassamento psico-corporeo. Autrice del libro Crea-Attiva-Mente (2019 Erickson). Laureata in Psicologia presso “La Sapienza” di Roma nel 1984, ha conseguito la specializzazione quadriennale in Medicina Psicosomatica con indirizzo gestaltico bioenergetico. In seguito ha conseguito un Master in Psicologia scolastica e l’abilitazione per l’insegnamento del training autogeno.

Sito: https://www.antonietta-sajeva.com/

Per leggere la biografia di Maggie van der Toorn clicca qui: https://www.maggievandertoorn.it/maggie-van-der-toorn-biografia-scrittrice/

Per conoscere i corsi di scrittura clicca qui: https://www.maggievandertoorn.it/corsi-di-scrittura-creativa-adouti-bambini/