
Con grandissimo piacere annuncio di fare parte del progetto leggere-nella-natura, organizzato dalle Biblioteche Comunali di Perugia. Leggere nella Natura coinvolge scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni e crea un ecosistema favorevole alla lettura e alla scrittura.
Leggere nella Natura porta la pratica della lettura e della scrittura in cinque parchi cittadini e anche in altre aree verdi della città di Perugia e del territorio, luoghi di socializzazione per famiglie, stranieri, anziani e giovani per un piacevole incontro tra persone, libri e attività culturali:
- Parco Chico Mendez via Cortonese
- Parco Vittime delle Foibe via Martiri dei Lager
- Parco Sant’Anna via dei Filosofi
- Ferro di Cavallo area verde via Gregorovius
- Castel del Piano area verde la Meridiana via Luciani
Sarò presente dal 22 luglio al 7 agosto 2025 nelle diverse aeree verdi per ben diciotto appuntamenti con i seguenti laboratori, sia per bambini sia per adulti, TUTTI GRATUITI:
– Martedì 22 luglio
Ore 10 – PARCO CHICO MENDEZ – “Caccia al racconto” – Laboratorio di scrittura creativa per bambini 8-10 anni
Ore 18 – PARCO VITTIME DELLE FOIBE – “Raccontarsi per essere letti” – Laboratorio di scrittura autobiografica per adulti – (primo incontro)
– Mercoledì 23 luglio
Ore 10 – PARCO VITTIME DELL FOIBE – “Caccia al racconto” – Laboratorio di scrittura creativa per bambini 8-10 anni
Ore 18 – PARCO SANT’ANNA – “Raccontarsi per essere letti” – Laboratorio di scrittura autobiografica per adulti – (primo incontro)
– Giovedì 24 luglio
Ore 10 – PARCO CASTEL DEL PIANO – “Caccia al racconto” – Laboratorio di scrittura creativa per bambini 8-10 anni
Ore 18 – PARCO FERRO DI CAVALLO – “Caccia al racconto” – Laboratorio di scrittura creativa per bambini 8-10 anni
– Martedì 29 luglio
Ore 10 – PARCO SANT’ANNA – “Caccia al racconto” – Laboratorio di scrittura creativa per bambini 8-10 anni
Ore 18 – PARCO VITTIME DELLE FOIBE – “Raccontarsi per essere letti” – Laboratorio di scrittura autobiografica per adulti – (secondo incontro)
– Mercoledì 30 luglio
Ore 10 – PARCO CASTEL DEL PIANO – “Il mistero dei regali scomparsi” – Laboratorio di scrittura creativa collettiva per bambini 8-10 anni
Ore 18 – PARCO SANT’ANNA – “Raccontarsi per essere letti” – Laboratorio di scrittura autobiografica per adulti – (secondo incontro)
– Giovedì 31 luglio
– Ore 10 – PARCO FERRO DI CAVALLO – “Il mistero dei regali scomparsi” – Laboratorio di scrittura creativa collettiva per bambini 8-10 anni
– Ore 18 – PARCO CHICCO MENDEZ – “Il mistero dei regali scomparsi” – Laboratorio di scrittura creativa collettiva per bambini 8-10 anni
– Martedì 5 agosto
– Ore 10 – PARCO FERRO DI CAVALLO – “Caccia al racconto” – Laboratorio di scrittura creativa per bambini 8-10 anni
– Ore 18 – PARCO SANT’ANNA – “Il mare in Umbria” – Laboratorio di scrittura creativa introspettiva per adulti
– Mercoledì 6 agosto
– Ore 10 – PARCO SANT’ANNA – “Il mistero dei regali scomparsi” – Laboratorio di scrittura creativa per bambini 8-10 anni
– Ore 18 – PARCO VITTIME DELLE FOIBE – “Il mare in Umbria” – Laboratorio di scrittura creativa introspettiva per adulti
Giovedì 7 agosto
– Ore 10 – PARCO CASTEL DEL PIANO – “Il mistero dei regali scomparsi” – Laboratorio di scrittura creativa collettiva per bambini 8-10 anni
– Ore 18 – PARCO CHICO MENDEZ – “Un sogno nel verde” – Laboratorio di scrittura creativa per adolescenti

Per leggere il programma completo clicca qui: calendario-attivita/
Ringraziamenti:
Diciotto incontri, diciotto laboratori di scrittura creativa per bambini e adulti, ideati e svolti da me all’aperto nei Parchi, all’interno del bellissimo progetto Culturale “Leggere nella Natura” del Comune di Perugia. Sono state tre settimane intense, in cui ho conosciuto meglio il territorio e le persone che lo vivono. Posso affermare con tanta soddisfazione che è stata un’esperienza ricca e stimolante, soprattutto per il grande slancio con cui hanno partecipato bambini e adulti di tutte le età. I bimbi si sono divertiti con la “Caccia al racconto”, cercando di applicare le parole “cacciate”, condividendo poi le loro storie davanti ai presenti. Hanno scritto a tempo di musica, disegnato, ballato, cantato, creato racconti originali, ognuno con la propria creatività e fantasia, portando a casa un libretto personalizzato, unico, tutto loro. Gli adulti hanno accolto con grande curiosità il laboratorio di scrittura autobiografica “Raccontarsi per essere letti” regalando tante emozioni, ricordi, racconti meravigliosi, veri, autentici, scritti e letti ad alta voce. E poi… “Il mare in Umbria”, laboratorio di scrittura introspettiva, un’immersione emotiva attraverso i sensi e la metafora del mare. Sì, l’ho portato veramente l’acqua di mare, in una bottiglia di vetro. L’abbiamo annusata, toccata, lasciandoci guidare dai sensi. Qualcuno ha voluto persino assaggiarla. Un gesto semplice che ha aperto porte alla memoria, stimolato l’immaginazione e reso l’esperienza indimenticabile. Questi diciotto incontri mi hanno fatto crescere, mi hanno insegnato ancora di più quanto la scrittura possa unire, emozionare e stimolare il benessere e la creatività. Questo prezioso Progetto mi ha permesso di capire come poter migliorare e come poter ideare workshop sempre più coinvolgenti e originali con il pieno rispetto e l’attenzione per ogni singolo partecipante.
GRAZIE PERUGIA!




Per informazioni sui corsi di scrittura per bambini clicca qui: corsi-di-scrittura-creativa-adulti
