Il mare d’inverno – Laboratorio di scrittura creativa
L’associazione Tēnaka, per i diritti della Terra e delle Persone, organizza il workshop di scrittura creativa introspettiva Il mare d’Inverno. Promuovere e diffondere l’amore per la lettura e per la scrittura, è uno dei nostri obiettivi primari per incoraggiare alla scrittura di racconti e storie.
Con questo workshop di scrittura creativa daremo voce a pensieri, emozioni, desideri, vissuti, favorendo il percorso di conquista del benessere psicofisico. Prenderemo qualcosa che sta nel nostro mondo interiore e la porteremo fuori, in forma di parola scritta, attraverso esercizi stimolanti ed innovativi.
Il corso è rivolto a tutti coloro che si vogliono avvicinare all’Arte del racconto ed orientarsi nella scrittura introspettiva.
Cosa c’entra il mare d’inverno?
Il mare simboleggia la vita, la rinascita, è pieno di vitalità; nella bella stagione con i colori accesi, d’inverno con i giochi di luce più cupi, a volte malinconico, un po’ struggente, ma soprattutto introspettivo con il rumore delle onde in burrasca. Il mare d’inverno favorisce la forza del pensiero attivo ed evolutivo, permettendo così di entrare in contatto con il proprio inconscio ed osservare, ascoltare, sentire.
L’extra-ordinario e riflessi sul racconto introspettivo
La Scrittura è uno strumento per vedere nelle proprie emozioni, dando loro parola, utile per aprire la mente e far fluire gli stati emotivi in un flusso di energia creativa.
Programma:
“Onde che parlano”– Esprimere le emozioni in parole scritte
“Specchi d’acqua” – Raccontarsi per essere letti
“Silenzio e calore”– Pausa tisana
“Tempeste creative”– Brainstorming creativo
Coach:
Maggie van der Toorn, writing coach professionale ed esperta di numerosi corsi di scrittura, stimolerà la creatività di ogni partecipante attraverso la scrittura guidata in un clima amichevole ed intimistica dove il rispetto del prossimo e l’ascolto viene al primo posto.
Maggie è nata nei Paesi Bassi nel 1961, ma risiede in Italia dal 1980. Autrice di racconti, romanzi, sceneggiature teatrali e cortometraggi, ha pubblicato: Labirinti (2014 L’Erudita – Giulio Perrone Editore), Partenze (2015 Edizioni EDU), Posti a sedere (2016 L’Erudita – Giulio Perrone Editore), Colori invisibili (2018 Pegasus), La rosa Bettina (2021 – Ianieri Edizioni), Nata nel 1929 – Vita di una madre (2023 – Amazon), premiati con prestigiosi riconoscimenti. Organizzatrice di eventi – corsi di scrittura adulti/bambini online/offline– Organizzazione di concorsi letterari. https://www.maggievandertoorn.it/maggie-van-der-toorn-biografia-scrittrice/
🌊 Emozioni – Racconto – Tisana – Creatività 🌊
Lascia che le tue parole diventino onde.
Quando:
venerdì 11 luglio dalle 17.30 alle 20.00
Dove:
Casa Aurucci/Miglino – Via Paolo Magaldi 5C – Salerno
Cosa potare:
carta e penna oppure un tablet o PC con cui scrivere
Ad ogni partecipante verrà fornito un libretto informativo
Costo:
25€ (tutto compreso) Posti limitati
Iscrizioni e informazioni:
inviare una mail a maggievdt@gmail.com oppure contattare il numero 3497591991